Translate me

lunedì 16 agosto 2010

Partiti!





Prima giornata di navigazione - 15 agosto 2010

Partenza alle ore 8.15 con folto pubblico in p.zza Unità, scortati dalla motovedetta della Capitaneria di Porto di Trieste fino al confine delle acque territoriali.
L'avventura comincia presto in quanto il mare da quasi calmo aumenta fino ad onde di 2 metri. L'Ordegno imperterrito prosegua la sua corsa seguito con difficoltà dalla barca a vela di appoggio e dal gommone.
Arrivo secondo tabella di marcia a Cittanova alle 14.30.
Dopo i check di routine sull'imbarcazione ci si dedica al meritato bagno ed alla cena nella marina che ci ospita.

Seconda giornata di navigazione - 16 agosto 2010

Partenza alle 7.15 con "...mare vecchio del giorno prima..." come piace dire al nostro presidente.

Il mare vecchio ringiovanisce "tuttintun" e L'Ordegno si trova ad affrontare onde ben più alte del giorno precedente, le più alte mai affrontate.

Sebbene la situazione sia più critica per la barca a vela ed il gommone, si decide di riparare nella baia di Orsera, da dove, consumato un frugale pasto con parsimonia secondo il tipo stile Vulkan e rinfrancati gli animi e le membra con una bellisimo toch tonificante con allenamento di nuoto sincronizzato, ripartiamo alle ore 13.20.


Il Presidente ci esorta ed essere fiduciosi nonostatnte il mare non sembri assoloutamente "vecchio" ma addiruttura ringiovanito durante la sosta.




Si pedala in salita ed in discesa impavidi puntando la prua in direzione di Pola - Marina di Veruda, dove trionfanti e accolti calorosamente dai presenti, ormeggiamo abilmente e con agilità la barca a vela alla banchina dopo solo 15 tentativi alle ore 18.00. Fabio non molla ed alla fine attracchiamo senza danni, il pubblico ringrazia per lo spettacolo.

Il Sig. Franco Battistin, responsabile della Marina Buranina ci ospita con un calore ed una disponibilità squisiti offrendoci un brindisi di benvenuto appena sbarcati.

La radio locale da lui contattata ci intervista a lungo sulla storia della nostra imbarcazione e sui dettagli dell'impresa.

Terminate le solite operazioni di controllo e manutenzione ci viene offerta anche una buonissima cena, con un piccolo neo: il vento che incomincia a soffiare con sempre maggior vigore da ovest non promettendo nulla di buono per la tappa di domani, la più impegnativa, che prevede l'attraversamento del Quarnero.

Il presidente però prevede: "bonazza marza". Domani vi sapremo dire.......?

Notte!

1 commento:

  1. Complimenti per la bella impresa! Se ve interessa go fatto un breve video della partenza http://www.youtube.com/watch?v=MFMTIg9gZL4

    RispondiElimina