Translate me

sabato 28 agosto 2010

La Storia della Traversata raccontata dai suoi partecipanti. La prima tappa: 15 Agosto da Trieste a Cittanova.



Proposta per scherzo nel 2008 nel corso di una pedalata notturna dall’amico Riki, si è concretizzata nell’autunno 2009 e dopo 8 mesi di lavori e di preparazione della logistica, il 15 Agosto 2010 la “Traversata Trieste - Ist diventa realtà.

Dal 02 Agosto il furgone del Trieste Waterbike Team (T.W.T.) si trova ad Ist portato dal “padrone di casa” Riki,




l’auto con il carrello per riportare indietro il gommone che farà da assistenza è stato portato ad Ist il 12 Agosto




e la barca a vela a noleggio è stata ritirata a Pola il 14 Agosto ed è arrivata puntuale a Trieste alla Lega Navale alle ore 22:45.

Nel frattempo il resto dell’equipaggio (composto da 14 persone) il 14 Agosto ha portato l'Ordegno dall'Università di Trieste alla Lega Navale con mezzi "alternativi" in mancanza del furgone...!!




L'Ordegno è poi stato montato, provato,




e sono stati preparati preparati i bagagli e la spesa da imbarcare nella barca a vela.

Dai primi di Agosto inoltre, la stampa ed i media locali hanno pubblicizzato alla grande l’imminente nuova avventura del T.W.T. e del Gruppo Vulkan e si è avuta anche l’opportunità (al terzo tentativo tuttavia a causa delle avverse condi meteo..) di presentare la Traversata in P.zza dell’Unità d’Italia sul palco dei concerti davanti a circa 700 persone.

La mattina del 15 Agosto alle ore 08:00 la flotta composta dall’Ordegno, dal gommone e dalla barca a vela molla gli ormeggi della L.N.I. di Trieste e si porta davanti a P.zza Unità dove una piccola folla attende curiosa.

La partenza avviene alle 08:15 all’arrivo della motovedetta della Guardia Costiera che assieme ad un mezzo navale degli ormeggiatori ci accompagna fino al limite alle acque territoriali Slovene.




Dopo mesi di preparazione e dopo aver immaginato molte volte come sarebbe stato quel momento.., l’avventura è finalmente cominciata !!



La giornata iniziata con tempo un po’ incerto a causa della perturbazione dei giorni precedenti, prosegue con sole e mare quasi calmo. Solo per poco però..!!
Verso le 11:00 infatti si alza imprevisto vento di Libeccio ed il mare comincia ad ingrossarsi minuto dopo minuto.

L’Ordegno tuttavia risponde molto bene a questa situazione (in cui si è già venuto a trovare in passato durante le gare in giro per l’Europa), grazie anche alla grande abilità dei timonieri che, come il resto dell’equipaggio, si alternano ogni 45 minuti a bordo di questo particolare catamarano.




Con queste condizioni di mare il gommone segue da vicino l’Ordegno per gestire le eventuali criticità che si dovessero creare improvvisamente in mare; tuttavia è più difficile navigare con questo mare con il gommone e con la barca a vela piuttosto che con l’Ordegno che invece “vola sulle onde”.




Attorno alle 15:00 si arriva a Cittanova dove si viene accolti dal personale della Marina Nautica con una certa incredulità in quanto viste le condizioni meteo marine tutti pensavano che avremmo rimandato la partenza da Trieste (in effetti da Ts a Cittanova abbiamo incrociato in mare non più di 5 barche).




Dopo le operazioni di routine sull’Ordegno ci si prepara per la cena che è stata organizzata c/o il Marina Nautica.




Al termine delle libagioni, tutti ben cotti da questa prima giornata, si va a dormire che domani ci aspettano altre 32 miglia con destinazione Veruda.

L'avventura continua...........

Nessun commento:

Posta un commento